ARSO

giovedì 20 novembre 2025

Pubblicato il 21 nov 2025, 19:47:00


Grado di pericolo

1600m
Problema valanghivo
Neve fresca
1600m
Lastrone da vento
Limite del bosco


Ad altitudini comprese tra i 1000 e i 1500 metri c'è il rischio di tempeste di ghiaccio!

La pioggia sta rapidamente peggiorando la situazione

Ad altitudini superiori ai 1200 metri, il rischio di valanghe è elevato. Anche le valanghe di grandi dimensioni si innescano spontaneamente.

Manto nevoso

st.6: neve a debole coesione e vento

La neve nuova si accumula sopra il vecchio manto nevoso ghiacciato, con un'enorme sollecitazione aggiuntiva. A una profondità di circa 20 cm, la neve vecchia presenta un debole strato di taglio, che si sta rompendo in molti punti a causa del carico aggiuntivo.

Tendenza

Sui pendii più ripidi si può innescare un piccolo scorrimento di neve fresca. Una piccola valanga di neve asciutta e compattata può essere innescata quando i cumuli di neve vengono caricati su pendii ripidi. Anche piccole valanghe possono causare la perdita di equilibrio e la caduta in un abisso. Soprattutto sui pendii ombreggiati sopra i 2400 m, una valanga di piccole o medie dimensioni può essere innescata da un carico pesante. Soprattutto sui pendii ombrosi sopra i 2400 m, una frana di piccole o medie dimensioni può essere innescata da un carico elevato.


Grado di pericolo

2400m
Problema valanghivo
Lastrone da vento
2400m


Il rischio aumenterà leggermente a causa delle precipitazioni

La neve appena caduta di solito si attacca bene al suolo, tranne che al di sopra del limite degli alberi, dove il vento crea dei cumuli di neve. In questo caso, anche un piccolo carico aggiuntivo può innescare una valanga.

Manto nevoso

Tendenza