lunedì 13 ottobre 2025

Pubblicato il 14 ott 2025, 09:13:00


Grado di pericolo

1300m
Problema valanghivo
Lastrone da vento
1300m
Lastrone da vento
1300m


Pericolo di valanghe significativo! Neve fresca fino al limite della foresta.

Il pericolo di valanghe è notevole sopra i 1600 metri e moderato sotto. Il pericolo deriva dagli accumuli di neve fresca che si sono formati sia vicino che lontano dalla cresta. Sono particolarmente colpite le aree nei settori est e sud, dietro i bordi del terreno e negli ingressi dei canaloni e delle conche fino al di sotto del limite degli alberi. In alcuni punti si possono innescare valanghe di lastroni anche con bassi carichi aggiuntivi. Le valanghe possono raggiungere dimensioni medie.

Manto nevoso

Negli ultimi giorni, la neve fresca e fredda è caduta su uno strato di neve leggermente inumidito dal fine settimana mite e, in alta quota, su uno strato che a tratti è rimasto polveroso. Con l'ulteriore accumulo di neve (fino a 30 cm lungo le Alpi settentrionali occidentali) alla vigilia di Natale e il vento tempestoso da nord-ovest, si formeranno estesi cumuli di neve. Mentre le cime e le creste sono state spazzate via, la neve di risulta può arrivare al di sotto del limite degli alberi. I depositi morbidi all'interno dei pacchi di neve da neve da deriva e il collegamento sempre più scarso con la neve vecchia possono fungere da strati deboli.

Tendenza

Il problema della neve di traino si sta lentamente attenuando e il rischio di valanghe sta diminuendo.


Grado di pericolo


Problema valanghivo
Neve fresca


Moderato pericolo di valanghe a causa del distacco di neve ad alta quota!

Il pericolo di valanghe è moderato sopra i 1600 metri circa e basso sotto. Il numero di punti pericolosi è aumentato a causa del vento tempestoso. Gli accumuli di neve fresca si trovano al di sopra di circa 1.600 metri, soprattutto nel settore est-sud, dietro i bordi del terreno, nei canaloni e negli avvallamenti. È necessario prestare attenzione soprattutto nelle zone alte vicino alla cresta alpina principale, dove è stata registrata una maggiore quantità di neve fresca. Le valanghe di lastroni di piccole e medie dimensioni possono essere innescate anche con un piccolo carico aggiuntivo.

Manto nevoso

Il manto nevoso è ancora sottile nelle catene montuose meridionali della Stiria e lungo il margine orientale delle Alpi. Negli ultimi giorni è caduta un po' di neve fresca sopra uno strato di neve dura o, sul lato soleggiato, i prati sono stati nuovamente coperti. Solo nei canaloni e negli avvallamenti il manto nevoso è più spesso a causa dei distacchi di neve fresca. Gli accumuli più piccoli di neve in deriva a volte non sono ben collegati alle fondamenta. Le aree spazzate via sono dure o ghiacciate.

Tendenza

Il problema della neve di traino si sta lentamente attenuando e il rischio di valanghe sta diminuendo.


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco


Manto nevoso

Tendenza